Perché preferire l’acquisto di estrattori di succo senza BPA? Ecco tutto ciò che devi sapere

Quando, specialmente in questi ultimi anni, si è iniziato a parlare sempre più frequentemente e in modo approfondito dei rischi che si possono correre a causa di un’alimentazione abbastanza povera di frutta e verdura, sempre più persone hanno pensato bene di integrare all’interno della propria alimentazione e della propria dieta delle grandi quantità di frutta e verdura. Questa integrazione è possibile effettuarla tramite l’utilizzo di strumenti appositi che ci possono aiutare a seguire una dieta più sana e ricca di frutta e verdura, come ad esempio i frullatori, le centrifughe e gli estrattori di succo, con ingredienti come frutta e verdura.

L’estrattore di succo è un apparecchio oggi non tanto conosciuto, ma che nel tempo sta riscuotendo sempre maggiore successo. I suoi prezzi sono sicuramente più elevati rispetto alla media. Tuttavia, è un dispositivo che gode di alcuni vantaggi molto particolari di cui parleremo in questa guida, concentrando la nostra attenzione anche sui modelli che sono realizzati con l’uso di materiali senza BPA.

BPA: cosa sono e perché è meglio evitarli

Quando si parla di BPA si parla del bisfenolo A. È un composto chimico utilizzato in molte delle plastiche, vale a dire dei policarbonati che vengono utilizzati spesso per la realizzazione di imballaggi e contenitori per alimenti, ma anche per la realizzazione delle stoviglie di plastica. Offre dei buoni livelli di resistenza e anche una lunga durata nel tempo, e questo è uno dei motivi principali per cui i BPA vengono utilizzati ad esempio anche per la produzione dei biberon per bambini.

Tuttavia, essendo di composti chimici, il loro utilizzo non è particolarmente consigliato e oggi si sconsiglia l’acquisto di prodotti e oggetti che prevedono l’utilizzo dei BPA, prediligendo solo i prodotti bpa con materiali BPA-free. Sono dei composti che a lungo andare possono avere infatti delle conseguenze anche abbastanza dannose sulla nostra salute. Tuttavia, in commercio è possibile trovare numerosi oggetti che sono realizzati con materiali con BPA. È sempre importante scegliere dei prodotti che riportino quindi la dicitura BPA-free, e questo vale per tutti i prodotti e gli oggetti di uso comune, tra cui ad esempio anche gli estrattori di succo.

Perché acquistare un estrattore di succo senza BPA

Per i motivi che sono stati detti in precedenza, è importante valutare l’acquisto di modelli di estrattori di succo per frutta e verdura di buona qualità, ma soprattutto realizzati con l’uso di materiali che sono 100% BPA-free. È importante infatti cercare dei prodotti che non solo siano qualitativamente buoni dal punto di vista ad esempio della struttura e delle loro principali funzioni di utilizzo, ma che allo stesso tempo siano anche in grado di garantire una buona versatilità di utilizzo e che siano realizzati con materiali all’avanguardia, sicuri e per nulla dannosi per la nostra salute.

I BPA infatti vengono utilizzati oggi in molte plastiche, tra cui ad esempio anche per la realizzazione dei PVC e dei contenitori per alimenti. In base ad alcune ricerche che sono state effettuate di recente sono stati individuati numerosi problemi di salute seri, tra cui ad esempio tumori, disturbi cardiaci, iperattività e DSA che sono causati talvolta dall’uso di prodotti e oggetti che sono realizzati con l’uso di materiali con BPA.

Quali rischi per la nostra salute

Se scegli di acquistare e di utilizzare un estrattore di succo realizzato con un materiale che prevede anche l’uso dei BPA, ci possono essere delle conseguenze per la salute dell’utente, ad esempio per i capelli e le unghie, che ne possono risentire. Inoltre, i succhi che berrete saranno meno ricchi di fibre, vitamine e sali minerali e questo può causare anche un’attività intestinale irregolare e nei casi più gravi, secondo alcuni studi Condotti nel 2010, possono provocare delle alterazioni dello sviluppo fetale, oltre che delle ricadute sulla salute a lungo termine proprio a causa di un’elevata esposizione al BPA.